• Motuka Dolci!
  • Cell: 334 2512009
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Whatsapp

 

0

Nucatoli da 1 Kg


23,00 €

 DESCRIZIONE:

Le paste di mandorla, dette anche "pasta reale" è un impasto a base di zucchero e mandorle che viene usata come base per molti dolci siciliani. Le origini si possono far risalire al Medioevo, l'epoca in cui le principali preparazioni dolciarie venivano realizzate tra le mura dei monasteri e dei conventi; le suore utilizzavano i dolci per potersi pagare le spese e mantenere così la loro vita separata dal resto del mondo. I Nucatoli sono dei biscotti tipici della tradizione modicana ma di origine arabo-spagnola, composti da mandorle, noci, fichi e confetture di albicocche. Sono avvolti in una pasta leggera a base di farina, burro, zucchero e tuorlo d’uovo. La loro durata è di un mese se correttamente conservati.

INGREDIENTI:

PASTA: FARINA 00, ZUCCHERO, STRUTTO, CANNELLA, LIEVITO DI BIRRA, ACQUA Q.B.

RIPIENO: MIELE, MANDORLA, NOCI, COTOGNATA, CANNELLA, BUCCIA DI ARANCIA

CONTIENE ALLERGENI: FRUTTA A GUSCIO, UOVA E PRODOTTI A BASE DI UOVA.

LUOGO DI PRODUZIONE:

Modica (RG)

UTILIZZO: 

I nucatuli siciliani vanno consumate non solo come desser ma in ogni momento della giornata: come spuntino mattutino, come dolce da colazione, come merenda, come biscotti da accompagnare al tè del pomeriggio e anche come dessert di fine pasto.

ABBINAMENTI:

Come tutti i dolci, l'ingrediente principale è lo zucchero e quindi per gustare al meglio le paste di mandorla siciliana occorre abbinare sicuramente un vino dolce. Si può scegliere tra un buon passito di Pantelleria di colore giallo dorato, dal profumo fruttato e dal sapore dolce , con sentori di arancia candita, dattero, miele, uva passa e mirto; oppure con un caratteristico vino alla mandorla siciliana o, ancora, al famoso Zibibbo, altro vino prodotto nell'isola di Pantelleria gradevole e fruttato, con note di mandorla, albicocca e zagara dal sapore caratteristico di moscato con tipico retrogusto di mandorla.

 

CONSERVAZIONE:

 Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e/o esposizione diretta ai raggi solari ed evitando sbalzi repentini di temperature, preferibilmente una temperatura che non supera i 12° C

CONFEZIONE:

 

 Scatola in cartone da 1 Kg ogni singolo biscotto viene confezionato singolarmente per mantenere la sua fragranza e freschezza.

 

 

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.